Blog

News, Approfondimenti e Curiosità

Psico-cosa?

Lo psicologo è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia, ha superato positivamente l’esame di stato ed è quindi abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Il suo intervento non è psicoterapeutico ma di sostegno psicologico con un numero limitato di sedute.
Lo psicoterapeuta è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia o medicina, ha superato l’esame di stato e ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale certificata dal miur, abilitandosi in questo modo all’esercizio della professione di psicoterapeuta.

Lo psichiatra è un medico che si è successivamente specializzato in psichiatria. si occupa di gravi disturbi mentali nell’adulto utilizzando psicofarmaci.
Il counselor è uno psicologo (anche se sotto questo titolo ci sono persone con mille titoli di studio) che si occupa di sostegno e benessere psicologico.
Vi invito a verificare se la persona a cui vi rivolgerete è uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra laureato, specializzato e iscritto all’albo… purtroppo ogni settore ha i suoi truffatori.

Comments

comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La trasformazione delle nostre abituali carezze

Oggi volevo riflettere con voi sul significato e sull’importanza delle “carezze” che offriamo o riceviamo ogni giorno. …

La comunicazione al tempo dei social

Cosa succede quando ci mettiamo seduti dietro un pc o dietro lo schermo di un cellulare? E’ bene chiederselo visto che …

L’arte di separarsi senza perdersi: “Io non vorrei lasciarvi andare”.

Quante volte ci è capitato di “perdere” qualcuno? o di percepire un allontanamento come una reale perdita dell’altro? …