Terapia di gruppo

La terapia di gruppo rappresenta un ampliamento di tutto ciò che il paziente sperimenta in una terapia individuale. Il confronto, la condivisione e avere la possibilità di vedersi con gli occhi dell'altro, forniscono all'esperienza di gruppo qualcosa di esponenzialmente emozionante e con ampia possibilità di crescita personale. Niente è più formativo di un gruppo di individui, con difficoltà apparentemente diverse, che si incontrano in un contesto in cui non ci si giudichi, ridicolizzi, critichi o svaluti a vicenda, dove si possa invece diventare con il tempo e la condivisione reciproca, un appoggio l'uno per l'altro comprendendo che, nonostante le differenze, non si è mai soli.

 

Comments

comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

La mia prima volta come “Professionista”

Essere professionista o diventarlo? Come nasce e cresce un professionista? Molte volte, forse troppe i professionisti parlano …

Dalla perdita all’accettazione: come affrontare il lutto.

Attaccamento e perdita La vita ci da molto e ci toglie altrettanto e tutti noi, chi prima chi dopo, abbiamo purtroppo perso …

Cosa posso fare? le prospettive della terapia

Come mi comporto? Come bisogna comportarsi con dei parenti affetti da disturbi psichiatrici? Di certo è determinante non …